Corso per librai – Ottobre 2024 – online
Tutte le lezioni si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom nelle giornate di ottobre (consulta il programma ↓↓↓).
Descrizione del corso
Un corso intensivo online di 22 ore durante il quale verranno erogati i contenuti imprescindibili per chi vuole imparare il mestiere di libraio, sia per aprire una nuova libreria, sia per lavorare in librerie già esistenti.
Tutti i docenti del corso provengono dal mondo editoriale e accademico. Scopri in fondo alla pagina i loro profili.
È prevista la presenza di un tutor d’aula per tutta la durata del corso e verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale.
In caso di annullamento del corso, le quote versate verranno interamente rimborsate.
Per poter partecipare alle lezioni è obbligatorio, prima dell’inizio del corso, effettuare la procedura di tesseramento (gratuita) attraverso le istruzione che verranno inviate una volta acquistato il corso.
Costo di iscrizione
Il costo di iscrizione al corso è pari ad euro 395,00.
Prezzo in promo fino al 20/09/2024 euro 350,00
L’iscrizione comprende le lezioni online, i materiali di studio, l’attestato di frequenza e il tutoraggio d’aula; la cifra è comprensiva di quota associativa all’Associazione Librai in corso.
È possibile acquistare il corso tramite bonifico bancario, Paypal oppure carta di credito (istruzioni nel carrello).
Il programma
-
IL MERCATO DEL LIBRO E LA FILIERA
In Italia quanto si legge? E chi legge? Quanti sono gli editori? Cosa pubblicano? Dove e come si vendono i libri? Librerie indipendenti o di catena? Amazon seppellirà le librerie? Una panoramica rapida sulla filiera del libro in Italia, con focus su aspetti operativi (distribuzione, grossisti, promozione, rese…).
giovedì 3 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (docente Piero Rocchi)
venerdì 4 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (docente Piero Rocchi)
-
LA GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA DELLA LIBRERIA
Le competenze di base economico-finanziarie per la gestione della libreria. Perché la libreria è un’azienda e come tale va gestita. I fondamenti del conto economico, le parole chiave e gli indicatori necessari con cui ogni libraio deve sapersi confrontare.
mercoledì 9 ottobre dalle 17,30,00 alle 20,00 (docente Enrico Supino)
giovedì 10 ottobre dalle 17,30,00 alle 20,00 (docente Enrico Supino)
- L’ASSORTIMENTO DELLA LIBRERIA E IL VISUAL MERCHANDISING
L’assortimento è il cuore pulsante della libreria, cambia ogni giorno ed è frutto di un equilibrio delicatissimo tra passione del libraio, richieste del mercato e originalità di proposte. Come esporre i libri? Le vetrine sono tutte uguali?
venerdì 18 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (docente Giorgio Gizzi)
sabato 19 ottobre dalle 10,00 alle 12,00 (docente Giorgio Gizzi)
-
LA LIBRERIA PER RAGAZZI
Il settore per ragazzi in libreria è da sempre traino alle vendite e regge agli urti del mercato. Per allevare nuovi giovani lettori servono competenza e assortimento adeguato. Un mondo articolato che prevede rapporti con scuole, biblioteche, istituzioni e che annovera tra le sue peculiarità la realizzazione di eventi.
mercoledì 23 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (docente Beatrice Anelli)
giovedì 24 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (docente Beatrice Anelli)
-
IL MARKETING PER LA LIBRERIA
Come conquistare e fidelizzare una clientela affezionata.
Social network, Internet, newsletter, eventi, profilazione: conoscere il proprio bacino di utenza e intercettarne, orientarne e soddisfarne gusti e bisogni.
martedì 29 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (docente Mauro Morellini)
-
GLI EVENTI IN LIBRERIA
Come si organizza un evento in libreria, collaborazioni, contatti, uffici stampa, comunicazione.
mercoledì 30 ottobre dalle 17,00 alle 18,00 (docente Laura Busnelli)
-
IL SOFTWARE GESTIONALE
Il software gestionale, la sua importanza per il controllo del magazzino, interpretazione dei dati, metodi di ricerca, ordini, gestione dei clienti e fornitori, elaborazione di pratiche, documenti amministrativi e di accompagnamento merce.
mercoledì 30 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (docente Piero Rocchi)
Docente/i
I DOCENTI (clicca sul nome per saperne di più)
Il mercato del libro e gli aspetti operativi della libreria
In Italia quanto si legge? E chi legge? Quanti sono gli editori? Cosa pubblicano? Dove e come si vendono i libri? Librerie indipendenti o di catena? Il franchising. Gli operatori della filiera. Grossisti e distribuzione. Amazon seppellirà le librerie? Una panoramica rapida ma esaustiva sulla filiera del libro in Italia, con cifre, numeri aggiornati e un’analisi dettagliata sulle librerie italiane.
La gestione economico-finanziaria della libreria
Il modulo formativo offerto affronta in maniera rigorosa – ma accessibile anche a chi non ha una formazione economica – le nozioni economiche e finanziarie per la gestione della libreria.
L’assortimento e il visual merchandising
L’assortimento è il cuore pulsante della libreria, cambia ogni giorno ed è frutto di un equilibro delicatissimo tra passione del libraio, richieste del mercato e originalità di proposte. Come esporre i libri? Le vetrine sono tutte uguali?
Il marketing della libreria
Come conquistare e fidelizzare una clientela affezionata. Social network, Internet, newsletter, eventi, profilazione: conoscere il proprio bacino di utenza e intercettarne, orientarne e soddisfarne gusti e bisogni.
Il software gestionale della libreria
Una demo sul software gestionale di libreria (nello specifico Macbook, il SW più diffuso nelle librerie italiane) per una dimostrazione pratica delle potenzialità e irrinunciabilità di un programma informatico che ottimizzi, acceleri e organizzi a 360° tutta la gestione e conduzione della libreria (clienti, fornitori, magazzino, anagrafiche, ordini, etc).
La libreria per ragazzi
Il settore per ragazzi in libreria è da sempre traino alle vendite e regge agli urti del mercato. Per allevare nuovi giovani lettori servono competenza e assortimento adeguato. Un mondo articolato che prevede rapporti con scuole, biblioteche, istituzioni e che annovera tra le sue peculiarità la realizzazione di eventi.
Gli eventi in libreria
Come si organizza un evento in libreria, collaborazioni, contatti, uffici stampa, comunicazione.