Corso intensivo online per la formazione di librai

Corso per librai – Ottobre 2024 – online

Tutte le lezioni si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom nelle giornate di ottobre (consulta il programma ↓↓↓).

 

Descrizione del corso

Un corso intensivo online di 22 ore durante il quale verranno erogati i contenuti imprescindibili per chi vuole imparare il mestiere di libraio, sia per aprire una nuova libreria, sia per lavorare in librerie già esistenti.

Tutti i docenti del corso provengono dal mondo editoriale e accademico. Scopri in fondo alla pagina i loro profili.

È prevista la presenza di un tutor d’aula per tutta la durata del corso e verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale.

In caso di annullamento del corso, le quote versate verranno interamente rimborsate.

Per poter partecipare alle lezioni è obbligatorio, prima dell’inizio del corso, effettuare la procedura di tesseramento (gratuita) attraverso le istruzione che verranno inviate una volta acquistato il corso.

 

Costo di iscrizione

Il costo di iscrizione al corso è pari ad euro 395,00.

Prezzo in promo fino al 20/09/2024   euro 350,00

L’iscrizione comprende le lezioni online, i materiali di studio, l’attestato di frequenza e il tutoraggio d’aula; la cifra è comprensiva di quota associativa all’Associazione Librai in corso.

È possibile acquistare il corso tramite bonifico bancario, Paypal oppure carta di credito (istruzioni nel carrello).

 

 

Il programma

  • IL MERCATO DEL LIBRO E LA FILIERA

In Italia quanto si legge? E chi legge? Quanti sono gli editori? Cosa pubblicano? Dove e come si vendono i libri? Librerie indipendenti o di catena? Amazon seppellirà le librerie? Una panoramica rapida sulla filiera del libro in Italia, con focus su aspetti operativi (distribuzione, grossisti, promozione, rese…).

giovedì 3 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (docente Piero Rocchi)

venerdì 4 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (docente Piero Rocchi)

 

  • LA GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA DELLA LIBRERIA

Le competenze di base economico-finanziarie per la gestione della libreria. Perché la libreria è un’azienda e come tale va gestita. I fondamenti del conto economico, le parole chiave e gli indicatori necessari con cui ogni libraio deve sapersi confrontare.

mercoledì 9 ottobre dalle 17,30,00 alle 20,00 (docente Enrico Supino)

giovedì 10 ottobre dalle 17,30,00 alle 20,00 (docente Enrico Supino) 

 

  • L’ASSORTIMENTO DELLA LIBRERIA E IL VISUAL MERCHANDISING

L’assortimento è il cuore pulsante della libreria, cambia ogni giorno ed è frutto di un equilibrio delicatissimo tra passione del libraio, richieste del mercato e originalità di proposte. Come esporre i libri? Le vetrine sono tutte uguali? 

venerdì 18 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (docente Giorgio Gizzi)

sabato 19 ottobre dalle 10,00 alle 12,00 (docente Giorgio Gizzi) 

 

  • LA LIBRERIA PER RAGAZZI

Il settore per ragazzi in libreria è da sempre traino alle vendite e regge agli urti del mercato. Per allevare nuovi giovani lettori servono competenza e assortimento adeguato. Un mondo articolato che prevede rapporti con scuole, biblioteche, istituzioni e che annovera tra le sue peculiarità la realizzazione di eventi.

 mercoledì 23 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (docente Beatrice Anelli)

 giovedì 24 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (docente Beatrice Anelli)

 

  • IL MARKETING PER LA LIBRERIA

Come conquistare e fidelizzare una clientela affezionata.

Social network, Internet, newsletter, eventi, profilazione: conoscere il proprio bacino di utenza e intercettarne, orientarne e soddisfarne gusti e bisogni. 

martedì 29 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (docente Mauro Morellini) 

 

  • GLI EVENTI IN LIBRERIA

Come si organizza un evento in libreria, collaborazioni, contatti, uffici stampa, comunicazione.

mercoledì 30 ottobre dalle 17,00 alle 18,00 (docente Laura Busnelli)

 

  • IL SOFTWARE GESTIONALE

Il software gestionale, la sua importanza per il controllo del magazzino, interpretazione dei dati, metodi di ricerca, ordini, gestione dei clienti e fornitori, elaborazione di pratiche, documenti amministrativi e di accompagnamento merce. 

mercoledì 30 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (docente Piero Rocchi)

 

 

Docente/i

I DOCENTI (clicca sul nome per saperne di più)

Piero Rocchi

Il mercato del libro e gli aspetti operativi della libreria

In Italia quanto si legge? E chi legge? Quanti sono gli editori? Cosa pubblicano? Dove e come si vendono i libri? Librerie indipendenti o di catena? Il franchising. Gli operatori della filiera. Grossisti e distribuzione. Amazon seppellirà le librerie? Una panoramica rapida ma esaustiva sulla filiera del libro in Italia, con cifre, numeri aggiornati e un’analisi dettagliata sulle librerie italiane.

Enrico Supino

La gestione economico-finanziaria della libreria

Il modulo formativo offerto affronta in maniera rigorosa – ma accessibile anche a chi non ha una formazione economica – le nozioni economiche e finanziarie per la gestione della libreria.

Giorgio Gizzi

L’assortimento e il visual merchandising

L’assortimento è il cuore pulsante della libreria, cambia ogni giorno ed è frutto di un equilibro delicatissimo tra passione del libraio, richieste del mercato e originalità di proposte. Come esporre i libri? Le vetrine sono tutte uguali?

Mauro Morellini

Il marketing della libreria

Come conquistare e fidelizzare una clientela affezionata. Social network, Internet, newsletter, eventi, profilazione: conoscere il proprio bacino di utenza e  intercettarne, orientarne e soddisfarne gusti e bisogni.

Piero Rocchi

Il software gestionale della libreria

Una demo sul software gestionale di libreria (nello specifico Macbook, il SW più diffuso nelle librerie italiane) per una dimostrazione pratica delle potenzialità e irrinunciabilità di un programma informatico che ottimizzi, acceleri e organizzi a 360° tutta la gestione e conduzione della libreria (clienti, fornitori, magazzino, anagrafiche, ordini, etc).

 

Beatrice Anelli

La libreria per ragazzi

Il settore per ragazzi in libreria è da sempre traino alle vendite e regge agli urti del mercato. Per allevare nuovi giovani lettori servono competenza e assortimento adeguato. Un mondo articolato che prevede rapporti con scuole, biblioteche, istituzioni e che annovera tra le sue peculiarità la realizzazione di eventi.

 

Laura Busnelli

Gli eventi in libreria

Come si organizza un evento in libreria, collaborazioni, contatti, uffici stampa, comunicazione.