Corso per librai – Maggio/Giugno 2024 – online
Tutte le lezioni si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom nelle giornate di maggio e giugno (consulta il programma ↓↓↓).
Descrizione del corso
Un corso intensivo online di 21 ore durante il quale verranno erogati i contenuti imprescindibili per chi vuole imparare il mestiere di libraio, sia per aprire una nuova libreria, sia per lavorare in librerie già esistenti.
Tutti i docenti del corso provengono dal mondo editoriale e accademico. Scopri in fondo alla pagina i loro profili.
È prevista la presenza di un tutor d’aula per tutta la durata del corso e verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale.
In caso di annullamento del corso, le quote versate verranno interamente rimborsate.
Per poter partecipare alle lezioni è obbligatorio, prima dell’inizio del corso, effettuare la procedura di tesseramento (gratuita) attraverso le istruzione che verranno inviate una volta acquistato il corso.\
Costo di iscrizione
Il costo di iscrizione al corso è pari ad euro 390,00.
Prezzo in promo fino al 30/04/2024 euro 350,00
L’iscrizione comprende le lezioni online, i materiali di studio, l’attestato di frequenza e il tutoraggio d’aula; la cifra è comprensiva di quota associativa all’Associazione Librai in corso.
È possibile acquistare il corso tramite bonifico bancario, Paypal oppure carta di credito (istruzioni nel carrello).
Il programma
-
IL MERCATO DEL LIBRO E LA FILIERA
In Italia quanto si legge? E chi legge? Quanti sono gli editori? Cosa pubblicano? Dove e come si vendono i libri? Librerie indipendenti o di catena? Amazon seppellirà le librerie? Una panoramica rapida sulla filiera del libro in Italia, con focus su aspetti operativi (distribuzione, grossisti, promozione, rese…).
giovedì 16 maggio dalle 18,00 alle 20,00 (docente Piero Rocchi)
venerdì 17 maggio dalle 18,00 alle 20,00 (docente Piero Rocchi)
- L’ASSORTIMENTO DELLA LIBRERIA E IL VISUAL MERCHANDISING
L’assortimento è il cuore pulsante della libreria, cambia ogni giorno ed è frutto di un equilibrio delicatissimo tra passione del libraio, richieste del mercato e originalità di proposte. Come esporre i libri? Le vetrine sono tutte uguali?
mercoledì 22 maggio dalle 18,00 alle 20,00 (docente Giorgio Gizzi)
giovedì 23 maggio dalle 18,00 alle 20,00 (docente Giorgio Gizzi)
-
LA GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA DELLA LIBRERIA
Le competenze di base economico-finanziarie per la gestione della libreria. Perché la libreria è un’azienda e come tale va gestita. I fondamenti del conto economico, le parole chiave e gli indicatori necessari con cui ogni libraio deve sapersi confrontare.
mercoledì 29 maggio dalle 17,30,00 alle 20,00 (docente Enrico Supino)
giovedì 30 maggio dalle 17,30,00 alle 20,00 (docente Enrico Supino)
-
LA LIBRERIA PER RAGAZZI
Il settore per ragazzi in libreria è da sempre traino alle vendite e regge agli urti del mercato. Per allevare nuovi giovani lettori servono competenza e assortimento adeguato. Un mondo articolato che prevede rapporti con scuole, biblioteche, istituzioni e che annovera tra le sue peculiarità la realizzazione di eventi.
giovedì 6 giugno dalle 18,00 alle 20,00 (docente Beatrice Anelli)
sabato 8 giugno dalle 10,00 alle 12,00 (docente Beatrice Anelli)
-
GLI EVENTI IN LIBRERIA
Come si organizza un evento in libreria, collaborazioni, contatti, uffici stampa, comunicazione.
mercoledì 12 giugno dalle 18,00 alle 19,00 (docente Laura Busnelli)
-
IL SOFTWARE GESTIONALE
Il software gestionale, la sua importanza per il controllo del magazzino, interpretazione dei dati, metodi di ricerca, ordini, gestione dei clienti e fornitori, elaborazione di pratiche, documenti amministrativi e di accompagnamento merce.
mercoledì 12 giugno dalle 19,00 alle 20,00 (docente Piero Rocchi)
-
IL MARKETING PER LA LIBRERIA
Come conquistare e fidelizzare una clientela affezionata.
Social network, Internet, newsletter, eventi, profilazione: conoscere il proprio bacino di utenza e intercettarne, orientarne e soddisfarne gusti e bisogni.
venerdì 14 giugno dalle 18,00 alle 20,00 (docente Mauro Morellini)
Docente/i
I DOCENTI (clicca sul nome per saperne di più)
Il mercato del libro e gli aspetti operativi della libreria
In Italia quanto si legge? E chi legge? Quanti sono gli editori? Cosa pubblicano? Dove e come si vendono i libri? Librerie indipendenti o di catena? Il franchising. Gli operatori della filiera. Grossisti e distribuzione. Amazon seppellirà le librerie? Una panoramica rapida ma esaustiva sulla filiera del libro in Italia, con cifre, numeri aggiornati e un’analisi dettagliata sulle librerie italiane.
La gestione economico-finanziaria della libreria
Il modulo formativo offerto affronta in maniera rigorosa – ma accessibile anche a chi non ha una formazione economica – le nozioni economiche e finanziarie per la gestione della libreria.
L’assortimento e il visual merchandising
L’assortimento è il cuore pulsante della libreria, cambia ogni giorno ed è frutto di un equilibro delicatissimo tra passione del libraio, richieste del mercato e originalità di proposte. Come esporre i libri? Le vetrine sono tutte uguali?
Il marketing della libreria
Come conquistare e fidelizzare una clientela affezionata. Social network, Internet, newsletter, eventi, profilazione: conoscere il proprio bacino di utenza e intercettarne, orientarne e soddisfarne gusti e bisogni.
Il software gestionale della libreria
Una demo sul software gestionale di libreria (nello specifico Macbook, il SW più diffuso nelle librerie italiane) per una dimostrazione pratica delle potenzialità e irrinunciabilità di un programma informatico che ottimizzi, acceleri e organizzi a 360° tutta la gestione e conduzione della libreria (clienti, fornitori, magazzino, anagrafiche, ordini, etc).
La libreria per ragazzi
Il settore per ragazzi in libreria è da sempre traino alle vendite e regge agli urti del mercato. Per allevare nuovi giovani lettori servono competenza e assortimento adeguato. Un mondo articolato che prevede rapporti con scuole, biblioteche, istituzioni e che annovera tra le sue peculiarità la realizzazione di eventi.
Gli eventi in libreria
Come si organizza un evento in libreria, collaborazioni, contatti, uffici stampa, comunicazione.