LA LIBRERIA PER RAGAZZI

Corso intensivo online – marzo 2021

Lavorare in una libreria per ragazzi, o in un settore dedicato in una libreria di varia, richiede competenze specializzate. Bisogna conoscere le case editrici, le diverse tipologie di libri per bambini e ragazzi presenti sul mercato, saper gestire e organizzare eventi per differenti fasce d’età: è inoltre fondamentale conoscere il territorio e tanto altro ancora. Questo corso specializzato permetterà di acquisire una panoramica generale ma precisa su quelle che sono le competenze necessarie per lavorare in questo settore.

Il corso si compone di 4 appuntamenti di due ore ciascuno. Il corso, guidato dalla docente e presidiato da un tutor d’aula, si svolge sulla piattaforma Skype. Dopo aver perfezionato l’acquisto, gli allievi verranno invitati per il collegamento sulla piattaforma qualche minuto prima della lezione.

.

LA DOCENTE

La prof.ssa Beatrice Anelli da sempre si occupa di lettura e scuola. Dottoressa in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli studi di Padova con un progetto inerente l’educazione alla lettura e la formazione degli insegnanti, ha gestito per alcuni anni una libreria per ragazzi a Piacenza, la sua città. Da diversi anni affianca l’attività di insegnante a quella di progettazione e realizzazione di eventi di lettura per ragazzi nelle scuole. Ha numerose esperienze di docenza e di attività nelle scuole di vario grado.

.

.

PROGRAMMA DEL CORSO

1. INTRODUZIONE – la libreria per ragazzi – il lavoro del libraio specializzato – il rapporto libro/bambino/adulto

2. GLI SPAZI E L’ASSORTIMENTO – esempi di librerie per ragazzi – l’organizzazione degli spazi in una libreria per ragazzi – l’assortimento: come scelgo i libri? 

3. IL TERRITORIO – il rapporto con le scuole e con tutti i ‘vicini’ 

4. GLI EVENTI – l’organizzazione e la gestione degli eventi – il calendario – la tessera

.

DATE E ORARI DELLE LEZIONI

venerdì 5 marzo dalle 20,30 alle 22,30

sabato 6 marzo dalle 10,00 alle 12,00

venerdì 12 marzo dalle 20,30 alle 22,30

sabato 13 marzo dalle 10,00 alle 12,00

.

PREZZI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il costo del Corso è pari ad € 280,00.

Per i tesserati dell’Associazione Librai in Corso il prezzo è di 250,00

La quota di iscrizione va versata tramite bonifico bancario:
BeneficiarioAssociazione Culturale Librai in Corso
Causale: (Cognome e Nome): La libreria per ragazzi. Corso intensivo online 3/2021

Iban : IT05H0502303401014570012633

Per l’iscrizione, è necessario inviare via mail all’indirizzo libraincorso@gmail.com entro il 4 marzo 2021 due documenti:

  • copia della disposizione di bonifico
  • modulo da compilare scaricabile cliccando QUI

A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Librai in Corso si riserva la possibilità di modificare o annullare la programmazione dei corsi, nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti. In tal caso, le quote versate verranno interamente rimborsate.