EDUCARE ALLA LETTURA NELLA SCUOLA. CORSO INTENSIVO PER INSEGNANTI

Il momento della lettura in classe è molto importante, trasporta i bambini in una dimensione altra e rende tutti ascoltatori capaci. Ma come possiamo scegliere i libri adatti? Come passare da una lettura ad alta voce a un progetto di educazione alla lettura? Nella certezza che non tutte le attività di lettura sono progetti di educazione alla lettura, cercheremo di capire insieme come svolgere al meglio queste attività.

Il corso, guidato da un docente e presidiato da un tutor d’aula, si svolge sulla piattaforma Zoom in un’unica mattinata ed è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

.

PROGRAMMA

  • Cosa significa progettare un’attività di educazione alla lettura?
  • Come documento l’attività svolta?
  • Quando posso chiamare un’attività laboratorio?
  • Ingredienti necessari per un progetto di educazione alla lettura
  • Esempi di attività di educazione alla lettura a scuola.
  • Esempi di buone pratiche
  • Attività in piccoli gruppi

.

DOCENTE

 

La prof.ssa Beatrice Anelli da sempre si occupa di lettura e scuola. Dottoressa in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli studi di Padova con un progetto inerente l’educazione alla lettura e la formazione degli insegnanti, ha gestito per alcuni anni una libreria per ragazzi a Piacenza, la sua città. Da diversi anni affianca l’attività di insegnante a quella di progettazione e realizzazione di eventi di lettura per ragazzi nelle scuole. Ha numerose esperienze di docenza e di attività nelle scuole di vario grado. Clicca QUI per leggere più in dettaglio le iniziative che ha svolto per gli Istituti Scolastici.

 

.

DATE E ORARI

Sabato 20 marzo dalle ore 9,00 alle ore 13,00 sulla piattaforma Skype.

.

PREZZI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il costo del Corso Educare alla lettura nella scuola è pari a € 100,00.

La quota di iscrizione va versata tramite bonifico bancario:
BeneficiarioAssociazione Culturale Librai in Corso
Causale: (Cognome e Nome): Educare alla lettura nella scuola.

Iban : IT05H0502303401014570012633

Per perfezionare l’iscrizione, è necessario inviare via mail copia della disposizione di bonifico all’indirizzo libraincorso@gmail.com e compilare il modulo entro il 15 marzo 2021.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Librai in Corso si riserva la possibilità di modificare o annullare la programmazione dei propri corsi: in tal caso le quote versate verranno interamente rimborsate.