Corso di Milano 2017

Avviso: Per venire incontro alle richieste di quanti non hanno avuto modo di formalizzare l'iscrizione al corso entro la scadenza prevista, diamo a tutti la possibilità di aderire fino al 23 settembre.

Dopo il successo delle edizioni svolte a Napoli, Firenze, Roma e in e-learning, l’Associazione Culturale Librai in Corso organizza a Milano il Quinto Corso Intensivo per librai.
L’offerta formativa è concepita per garantire un bagaglio di conoscenze completo e qualificante. Aspetti economici, assortimento, diversificazione, gestione del magazzino, sono solo alcune delle questioni che verranno trattate durante il corso con la competenza di un personale docente altamente qualificato.
I corsisti e le corsiste affronteranno le reali problematiche inerenti le librerie, i temi rilevanti dell'universo editoriale e avranno numerose occasioni di confronto.
Un’adeguata formazione, un metodo rigoroso di applicazione ed un'insaziabile curiosità sono prerequisiti irrinunciabili per ottenere quegli strumenti in grado di trasformare un amante del libro in un libraio.
  • Lunedì 25 settembreIl mercato del libro e la filiera del libro

    Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
    Docente: Piero Rocchi

    In questa lezione si analizzeranno: I dati del mercato editoriale. Chi legge, cosa legge, chi edita, quanto e come. Il percorso del libro, dal manoscritto fino allo scaffale della libreria. I meccanismi editoriali, promozionali e distributivi.
  • Lunedì 2 ottobreLe librerie: aspetti commerciali e operativi

    Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
    Docente: Piero Rocchi

    Dopo aver condotto un'analisi della produzione, della distribuzione ed, infine, della vendita del libro, è il momento di guardare più da vicino e più nel dettaglio alle librerie. In questa lezione ci porremo domande come: Quanti modelli di librerie esistono?; Cosa differenzia una Ubik da una Feltrinelli?: Essere un accanito lettore è sufficiente per essere un buon libraio? Vi porteremo nella parte meno nota del lavoro, quella fatta di fatture, bolle di acompagnamento, conti, margini e scatole polverose.
  • Lunedì 9 ottobreL'assortimento e il visual merchandising

    Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
    Docente: Giorgio Gizzi.

    L’assortimento è il cuore pulsante della libreria. E’ ciò che la caratterizza, che le dà voce. La scelta del libraio di proporre una profondità pù spiccata in un settore piuttosto che in un altro sarà, elemento costitutivo della libreria e distintivo rispetto alla concorrenza. La scelta di affiancare al best sellers anche dei long sellers e delle proposte originali è indispensabile per esaltare la propria identità. La tecnica con cui si sistemano le vetrine, si selezionano le novità in evidenza è parte del visual merchandising a disposizione del libraio.
  • Lunedì 16 ottobreAspetti economici della gestione della libreria

    Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
    Docente:Enrico Supino .

    La libreria non è solo il profumo della carta o mille storie da scoprire. E’ anche, e sopratutto, rigorosità e precisione nella gestione imprenditoriale. Conoscere gli aspetti economici è indispensabile per la solidità della libreria e per la sua collocazione nel mercato. La conoscenza delle leve gestionali e di programmazione è condizione necessaria e sufficiente affinché l’impresa abbia una sua sostenibilità. In questo modulo verranno forniti i principali strumenti economici in un linguaggio accessibile e immediatamente fruibile nel lavoro quotidiano in libreria.
  • Lunedì 30 ottobreL'editoria per ragazzi

    Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
    Docente: Beatrice Anelli
    A seguire: esame finale

    E’ innegabile che gli spazi dedicati alla letteratura per ragazzi vanno conquistando sempre più metri quadri all’interno delle librerie. Così come vediamo aprire con maggiore frequenza rispetto al passato librerie dedicate interamente alla letteratura per i più piccoli. Questa attenzione verso i giovani e giovanissimi è dettata dal fatto che proprio questi piccoli lettori rappresentano ormai una parte considerevole dei lettori. In virtù di queste ragioni una dettagliata conoscenza della letteratura per ragazzi è attualmente indispensabile.

Termine iscrizioni: 15 settembre

Sede del corso

 
gogol_logo
 

Libreria Gogol