Corso e-learning marzo/aprile 2017

Ancora una volta, per la prima volta...

Fino ad oggi abbiamo realizzato a tre corsi formativi nelle città di Napoli, Firenze e Roma.
Ognuno di questi cicli ha proposto spunti nuovi per intendere la professione del libraio in modo più dinamico. Da ognuno dei corsi sono emersi interessanti feedback tanto dagli allievi quanto dai docenti. A distanza di tempo abbiamo deciso di mettere in dialettica tra loro le valutazioni e le osservazioni e di attrezzarci di conseguenza per ripensare i corsi. Dopo una attenta analisi abbiamo scelto di proporre un percorso di e-learning con alcune significative innovazioni.
Il corso si svolgerà nei mesi di marzo-aprile 2017 all’interno di diverse librerie sparse sul territorio nazionale. In ogni libreria vi sarà un tutor in aula e un proiettore da cui in diretta si seguirà la lezione di un docente a turno in ogni sede. Ogni aula/libreria parteciperà in streaming ponendo domande e interagendo sia con il docente che con il tutor. La molteplicità di librerie coinvolte darà anche la possibilità di confrontare tra loro differenti esperienze: i corsisti saranno comunque considerati un’unica classe attraverso continui e costanti contatti tra i tutor, ed avranno modo di conoscersi nelle due lezioni plenarie (la prima e l’ultima) che si svolgeranno a Firenze. A tutti gli studenti sarà consegnato il materiale didattico in formato digitale.
Questa scelta rappresenta una innovazione sul territorio nazionale. Quando abbiamo cominciato a organizzare i primi corsi intensivi di formazione per librai nelle librerie italiane eravamo consapevoli di quanto fosse sempre necessario dimostrarsi ricettivi alle innovazioni, sensibili ai cambiamenti. Anni fa abbiamo cominciato per primi a seguire una strada ed oggi, ancora per primi, scegliamo di seguirne una ancora nuova.
Da professionisti di questo settore riteniamo davvero che la formazione debba essere il trampolino da cui rilanciare la nostra professione e le librerie in genere.
  • Domenica 5 marzoIl mercato del libro e la filiera della libreria

    Docente: Piero Rocchi.
    Per gli iscritti di Monterotondo (RM) la sola prima lezione verrà svolta presso la libreria Ubik di Napoli.
    Per gli iscritti di Rovereto (TN) la sola prima lezione verrà svolta presso la libreria Zabarella di Padova.

    Tutti gli altri partecipano nelle proprie librerie di riferimento.
  • Domenica 12 marzoLe librerie: aspetti commerciali e operativi

    9:00-12:00/14:00-18:00
    Docente: Piero Rocchi
  • Domenica 19 marzoL’assortimento e il visual merchandising

    9:00-12:00/14:00-18:00
    Docente: Giorgio Gizzi
  • Domenica 26 marzo Gli aspetti economici della gestione della libreria

    9:00-13:00 (con esercitazione)
    Docente: Enrico Supino
  • Sabato 8 aprileL’editoria per ragazzi

    Docente: Beatrice Anelli.
    Questa ultima lezione si svolge PER TUTTI presso le Librerie Universitarie di Novoli in Via delle Pandette 14 (Firenze)
 

Sedi e librerie aderenti

Il Quarto Corso Intensivo per Librai si svolgerà contemporaneamente in differenti librerie collegate tra loro. Tutte le aule saranno connesse e gestite da un tutor.
Il corso è aperto a tutti i diplomati e laureati che vogliono confrontarsi con una realtà complessa ed affascinante come il mercato del libro e delle librerie. Come per i corsi svolti nelle precedenti edizioni, le docenze sono affidate a scrittori, librai, editori, professori universitari e altri esperti del settore.
Per gli iscritti di Monterotondo (RM) la sola prima lezione verrà svolta presso la libreria Ubik di Napoli. Per gli iscritti di Rovereto (TN) la sola prima lezione verrà svolta presso la libreria Zabarella di Padova.

Si ricorda che l’ultima lezione si terrà fisicamente a Firenze presso le Librerie Universitarie di Novoli in Via delle Pandette 14. In quelle occasioni si riuniranno tutte le classi. Il termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 3 marzo.

Libreria Zabarella

Libreria Ubik

Libreria Arcadia

Libreria Vicolo Stretto

 
Modulo
Per formalizzare l’adesione al corso, è necessario compilare il file in allegato e perfezionare l’iscrizione tramite il pagamento.
Costi e modalità di pagamento
La quota complessiva di iscrizione al Corso e-learning 2017 è pari a 500,00 euro, pagabile attraverso una delle seguenti modalità:

– in contanti previo contatto con l’Associazione;
– con bonifico bancario (vedi istruzioni sottoriportate).
Agevolazioni
Sono previste alcune agevolazioni:

1) Coloro che formalizzeranno le iscrizioni entro e non oltre il 13 febbraio 2017 avranno diritto ad uno sconto pari a 50 euro sulla quota complessiva.

2) E’ concessa la possibilità di un pagamento rateale. In questo caso il costo del corso è pari a euro 520,00 suddiviso in due rate da 260,00 euro ciascuna. Il pagamento della prima rata dovrà pervenire entro il 4 marzo; la seconda entro e non oltre il 25 marzo.

Le due agevolazioni (punto 1 e punto 2) non sono cumulabili.
Numero minimo di partecipanti
Il corso partirà da un minimo di 9 iscritti e fino ad un massimo di 30. In caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, verrà data tempestiva comunicazione agli iscritti e le quote versate verranno interamente rimborsate.
Info
Per il pagamento effettuato con bonifico bancario le iscrizioni devono riportare le seguenti coordinate:

Beneficiario: Associazione Culturale Librai in Corso
Causale: (Cognome e Nome): quota corso E-learning 2017
L’iban è il seguente: IT05H0502303401014570012633
Una volta perfezionata l’iscrizione, si prega di inviare via mail copia della disposizione di bonifico assieme al modulo 2017 all’indirizzo libraincorso@gmail.com

Corso e-learning 2017